Lista

Lista

Piatti tradizionali italiani a Roma con descrizioni

Roma è la capitale d’Italia e la città principale della regione Lazio. Qui ci sono alcuni dei migliori ristoranti e molti caffè famosi che offrono piatti classici italiani. Nella capitale d’Italia si può gustare un’eccellente cucina italiana.

La cucina di Roma si basa su ingredienti stagionali e su una cucina semplificata con prodotti di altissima qualità. Gli ingredienti più importanti sono le verdure, la carne (agnello, vitello e capra) e i formaggi (pecorino romano e ricotta).

Anche la carne di coniglio, il pesce e, naturalmente, i frutti di mare sono popolari a Roma. I condimenti tipici sono lo strutto (grasso di maiale) e il grasso del prosciutto, e l’olio d’oliva è usato solo per le verdure crude e talvolta per friggere.

I semplici piatti italiani sono facili da replicare in qualsiasi cucina di casa grazie ai prodotti disponibili. E i giorni della settimana qui sono spesso associati a un piatto o all’altro: gli gnocchi sono il giovedì e la trippa il sabato.

I luoghi turistici vivaci sono costosi e affollati. La zona di Trastevere a Roma, invece, è veramente un paradiso gastronomico dove si possono assaggiare i più famosi piatti italiani in una vera atmosfera da centro storico.

Secondo i nativi, è in questa zona colorata di Roma che si trovano i migliori ristoranti, taverne e trattorie.

Cosa vale la pena provare a Roma?

Pizza italiana
La pizza italiana è il piatto più popolare in Italia. Nel 1522 a Napoli apparve la prima pizza italiana. La pizza Margerita è una pizza napoletana. È una pizza classica che consiste in salsa di pomodoro, formaggio e foglie di basilico (verde, bianco e rosso come il colore della bandiera italiana).

La pasta è il secondo piatto italiano più popolare dopo la pizza.

Pasta alla Carbonara
La pasta alla carbonara è tradizionale per la regione italiana del Lazio, la cui capitale è Roma. La carbonara romana è di solito fatta con guanciale di maiale salato o pancetta (pancetta con strati di lardo). Per la salsa si mescolano uova, parmigiano e pecorino romano, sale e pepe nero appena macinato. La salsa è fatta con la pasta calda ed è cotta alla perfezione.

Pasta alla bolognese
Pasta Bolognaise. La salsa bolognese (Sauce bolognaise) è un sugo di carne per la pasta italiana fatto con i seguenti ingredienti: manzo, maiale, pancetta, cipolle, carote, sedano, pomodori, brodo di carne, vino secco bianco o rosso, latte. Gli spaghetti caldi si stendono sui piatti, si versa la salsa sopra e si cosparge di formaggio grattugiato e di erbe fresche (prezzemolo e basilico). Per la salsa si mescolano uova, parmigiano e pecorino romano, sale e pepe nero appena macinato. La salsa è fatta con la pasta calda ed è cotta alla perfezione.

Spaghetti alla napoletana
Spaghetti alla napoletana con aglio e olio. Nelle città più remote d’Italia, letteralmente ogni caffè e ristorante ha questo piatto nel loro menu principale. La pasta con olio d’oliva e aglio, con l’aggiunta di peperoncini, pomodori e prezzemolo è un piatto eccellente, delizioso e fragrante.